adele e le altre (2008)

[HDV, 15', fiction]
Pia, Luciana e Michelina hanno combattuto tutta la vita per difendere i diritti delle donne: nelle fabbriche, nelle scuole, in piazza, sempre in prima fila mettendoci la faccia. Ora la loro faccia piena di battaglie e umanità l’hanno prestata ad  “Adele e le altre” per una missione tanto impossibile quanto necessaria / ADELE AND THE OTHERS: Pia, Luciana, and Michelina have fought their whole lives for women’s rights in the factories, schools, public squares, always in the front line showing their faces for what they believe in. In “Adele and the others” they became actresses for a mission which was impossible but necessary.

 

IL MAKING OF

DICHIARAZIONE DELLE AUTRICI
“Adele e le altre” è nato dal desiderio di raccontare e dalla rabbia contro le ingiustizie che hanno le persone vive. Per realizzare questo desiderio avevamo bisogno di tre eroine, di tre lott’attrici senza paura di sovvertire le regole comuni. Tre amiche che non hanno mai perso la voglia di “saltare i fossi” perché, come dice Alda Merini: “ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni”.
Abbiamo giocato con le cose serie come sempre ci piace fare nei nostri cortometraggi che sono, in fondo, il nostro piccolo contributo per cambiare il mondo.
La storia è tutta qui e alla fine tutto quello che puoi fare è ridere.

PREMI
Premio come migliori attrici a Pia Strozzi, Luciana Fornero, Michelina Marietta Aleina al festival Piemonte Movie 2009 – un anno di cinema sotto la Mole
Secondo classificato al Valsusa Film Fest 2009
Secondo classificato a Riace in Festival 2009

ALTRI FESTIVAL A CUI HA PARTECIPATO
2008: 4° A Corto di Donne (Pozzuoli – NA), BA.Co Film Festival (Bagnolo di Mella – BS), Zerotrenta Corto Festival (Argenta – FE); 2009: 16° Sguardi Altrove (Milano), Brianza Film Corto.

CAST & CREDITI

Cast:
Pia Strozzi….. Adele
Luciana Fornero….. Bianca
Michelina Marietta Aleina….. Iole
Noemi Coviello….. la nipote
Carlo Leali….. Nino
Giustina Iannelli….. la giornalista

Regia: Silvia Novelli
Soggetto e sceneggiatura: Milena Paulon
Fotografia e riprese: Diego Prato
Montaggio: Alessia Proietti
Casting: Lara Gastaldi
Costumi: Ilaria Belloste
Segretaria di edizione: Leyla Rizzo
Assistente alle riprese: Lorenzo Bravi
Fonico di sala: Paola Cuniberti
Acting coach: Giustina Iannelli
Operatore backstage: Stefania Colomba
Fotografo di scena: Barbara Malacart

Un corto prodotto da CGIL SPI Torino